Informazioni Generali

alberghiera d'Italia

Oggi, la scuola
dell'innovazione

Un punto di riferimento per chi vuole intraprendere un percorso formativo d’eccellenza nel settore dell’enogastronomia, dell’ospitalità alberghiera e del turismo. Partendo da un’esperienza consolidata, amplia la propria offerta formativa con tre indirizzi:

Storicità, professionalità e prestigio fanno sì che il nome dell’Istituto sia riconosciuto a livello internazionale.

- Conosciamo la ricchezza del concetto di ambiente di apprendimento, che è fatto di spazi e attrezzature ma soprattutto di persone che abitano gli spazi e del processo di insegnamento e apprendimento che mette in relazione queste persone.

- Crediamo che l’inclusione riguardi le persone con e senza disabilità, e che si raggiunga attraverso l’attivazione delle intelligenze multiple.

- Sappiamo che i giovani cambieranno il mondo, perché non sono i cittadini di domani ma di oggi. Per questo affianchiamo le nostre allieve e i nostri allievi durante e dopo il percorso scolastico.

- Vogliamo essere un motore di cambiamento per il territorio.

Dove siamo - Le location

Stresa è la perla del Lago Maggiore, destinazione già in passato di personaggi illustri e di eventi importanti. La sua posizione strategica sul versante piemontese, il suo pittoresco paesaggio, la facile raggiungibilità delle isole Borromeo e la sua cornice fiabesca la rendono conosciuta in tutto il mondo e una meta ricercata ed apprezzata. Ad impreziosire la cittadina una fitta e diversificata offerta alberghiera con al vertice lussuosi ed eleganti alberghi che grazie ai loro servizi e alle loro dotazioni permettono ai turisti di trascorrere soggiorni da sogno e vivere speciali emozioni. È collegata agevolmente con Piemonte, Lombardia e Svizzera via treno, bus, navigazione pubblica, autostrada.

Baveno è una cittadina lungo le rive del Lago Maggiore ed è una località adatta alle famiglie. Nonostante le sue piccole dimensioni si posiziona terza per presenze turistiche a livello piemontese, perché sorge al centro del Golfo Borromeo. A pochi passi dal lungolago si erge il complesso monumentale della Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso, suggestiva testimonianza delle sue origini romane. Da Villa Fedora all’Adventure Park innumerevoli sono le occasioni di svago e di cultura all’interno del suo territorio. È collegata agevolmente con Piemonte e Lombardia via treno, bus, navigazione pubblica, autostrada.

Le sedi

Al CAMPUS MAGGIA (Stresa) si è accolti in una luminosa hall, dotata di reception. E’ presente una caffetteria sempre aperta e un ristorante aperto a pranzo e a cena. Una sala di analisi sensoriale completa l’esperienza di apprendimento. Non solo cibo ma convivialità.

Alla SEDE REBORA (Stresa) si trovano un laboratorio dimostrativo di cucina, uno di sala ed un laboratorio attrezzato per la comunicazione e l’accoglienza turistica.

La SEDE DI BAVENO accoglie gli studenti del corso turistico ed è dotata di front e back office per le attività di promozione turistica.

• VOUCHER SCUOLA - Aiuti alle famiglie
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Vivere e studiare vicino a noi