Informazioni Generali

L'Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia" è costituito da:

Istituto Tecnico per il Turismo  (di durata quinquennale), interamente collocato nel plesso di Baveno.

Istituto per Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (di durata quinquennale) con le articolazioni di:

• ENOGASTRONOMIA
  • SERVIZI DI SALA E VENDITA
  • ACCOGLIENZA TURISTICA

La sede centraleL'Istituto è  ubicato  a  Stresa,  sul  Lago  Maggiore,  centro  urbano  ben  collegato  con  le  zone  di provenienza degli alunni mediante ferrovia, pullman e battelli di linea.

Stresa  è  una  rinomata  stazione  turistica  sulla  sponda  piemontese  del  Lago  Maggiore,  situata  di fronte alle Isole Borromee. Vi si trovano alberghi di tutte le categorie compresi alcuni degli hotel di lusso presenti in Italia.  Le bellezze paesaggistiche di questi luoghi hanno contribuito a rendere Stresa e il Lago Maggiore famosi in tutto il mondo.

Attualmente l'Istituto è ospitato in quattro sedi

• SEDE CENTRALE | Viale Prof. Albano Mainardi, 5 - (Tel. 0323 31194 | Fax  0323 33649)
  • REBORA | Via Fogazzaro, 10 - (Tel. e Fax  0323 30730)
  • CAMPUS MAGGIA | Via Per Binda, 47 - (Tel. e Fax  0323 934108)
  • BAVENO (ex scuola elementare) | Via Monte Grappa - (Tel. 0323 923000)

Succursale Baveno (ex scuola elementare)          Succursale "Elementari"          Succursale Rosmini

I Docenti ed il Personale ATA

Mettono a disposizione degli studenti le loro competenze professionali, arricchite da un serio impegno di aggiornamento  e da una quotidiana esperienza, sostenuti anche da esperti esterni a cui la scuola ricorre per la realizzazione di alcuni progetti e l'approfondimento di tematiche strettamente collegate al lavoro verso cui gli alunni sono proiettati.

FIGURE DI RIFERIMENTO NUMERO
Docenti a tempo indeterminato 55
Docenti a tempo determinato (supplenze annuali) 44
Totale personale docente 99
Personale ATA a tempo indeterminato 17
Personale ATA a tempo determinato (supplenze annuali) 19
Totale personale ATA 36
TOTALE PERSONALE DELLA SCUOLA 135

Gli studenti

Sono generalmente altamente motivati nella scelta di questo Istituto, anche se in questi ultimi anni convergono anche alunni dagli interessi  professionali  poco definiti  ed i cui risultati,  a conclusione della terza media, si attestano su livelli di sufficienza. Essi hanno prevalentemente interesse  ad imparare una professione, quindi, oltre ad una cultura teorica, ricercano la professionalità, le regole e il rigore che, unitamente alla pratica imparata nei laboratori dell’Istituto, faciliteranno la loro vita lavorativa.

TIPO CORSO NUMERO CLASSI NUMERO STUDENTI MASCHI FEMMINE
Professionale 26 551 327 224