LE PAROLE DELLA LEGALITA’. PROGETTO SCOOTER SICURO

La promozione della legalità e il contrasto culturale alle forme di devianza uniscono già dallo scorso anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia” di Stresa e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Verbania nel progetto “Le parole della legalità... Viaggio intorno al mondo della legalità". 
Gli studenti delle classi prime dell’IIS E. Maggia di Stresa nell’ambito del progetto hanno incontrato nel mese di marzo 2014 Luca Pons dell’Associazione   Scooter Sicuro di Torino per conoscere la mobilità eco-sostenibile (biocarburanti e veicoli elettrici) e per promuovere la sicurezza stradale.

Con questa iniziativa l’IIS E. Maggia di Stresa ed il coordinatore del progetto, il Prof. Luigi Michele Colecchia, hanno voluto aumentare la consapevolezza degli alunni sul tema della sicurezza stradale al fine di far comprendere, apprendere e mettere in pratica le norme comportamentali per un approccio sicuro al traffico sia da pedone che da conducente di veicoli a 2 e 4 ruote, far conoscere il limiti dell’organismo umano alla guida, gli effetti delle sostanze alteranti, le cause dei sinistri stradali e i comportamenti virtuosi contro fumo, alcool e droghe.

MINI CORSO DI GUIDA SICURA

I nostri Allievi alla guidaVenerdì 4 aprile circa 300 alunni delle classi prime hanno completato un corso della durata di 7 ore, con la guida pratica su veicoli elettrici a tre ruote,  che non comportano alcun pericolo per gli allievi, forniti di casco, guanti e paraschiena. I mini corsi di guida si  sono svolti per tutta la mattina nella palestra della SMS di Stresa. Il progetto Scooter Sicuro è una iniziativa "satellite" rispetto a quella della legalità avviata già dallo scorso anno con il Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri. I nostri studenti non solo apprendono la legalità attraverso il contrasto al reato ma anche con attività come quelle relative alla guida sicura. Gli alunni hanno potuto sperimentare la guida di scooter elettrici sotto la supervisione degli istruttori e dei loro docenti, effettuando anche la simulazione della soglia di attenzione e dei tempi di reazione con delle prove sui rifletti su tecnologie della facoltà di Scienze Motorie di Torino. Nelle lezioni teoriche hanno potuto vedere dei filmati particolarmente significativi sull'importanza del rispetto delle norme alla guida e sono stati informati sui rischi della guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche o stupefacenti.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi