WOW CHE OTTOBRE!

E’ stato un mese di servizi e appuntamenti di grande spessore per gli studenti del Maggia. Dal Lago d’Orta a Milano, ecco alcuni eventi in cui i nostri ragazzi sono stati impegnati e hanno mostrato professionalità e serietà.

Con la Gente di Lago e chef Sacco. Una squadra composta da studenti di Accoglienza turistica, Enogastronomia, Sala e vendita ha preso parte alla prima e unica kermesse dedicata al pesce d’acqua dolce, ideata dallo chef due stelle Michelin Marco Sacco: “Gente di Lago e di Fiume” il 6 e 7 ottobre sull’Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore.

A Milano per Airc. Il 10 ottobre trenta studenti dell’indirizzo di Sala e vendita (4A, 5A, 4B) coordinati dai proff. Silvia D’Ilario e Gerlando Onolfo hanno partecipato all’inaugurazione dell’evento di beneficenza LOVE DESIGN® presso la Fabbrica del Vapore a Milano: un’iniziativa a sostegno della ricerca scientifica, voluta da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Con l’associazione di Cracco. Altro appuntamento a Milano, a Robecco sul Naviglio, dove i ragazzi e le ragazze delle quinte Enogastronomia e Sala e vendita hanno affiancato lo chef e prof. Alessandro Manzetti durante due giornate (12 e 26 ottobre) di formazione culinaria organizzate dall’Associazione Maestro Martino, presieduta da Carlo Cracco, e da Elior, azienda leader in Italia nella ristorazione collettiva.

A Legro per i 20 anni dei Muri d’autore”. La classe 3A Accoglienza turistica, guidata dalla prof.ssa Maria Lucia ed accompagnata dal prof. Rolando Piazzai, ha svolto un servizio a Legro d’Orta San Giulio il 13 ottobre durante la manifestazione di chiusura per i vent’anni di “Muri d’autore”. I ragazzi e le ragazze hanno professionalmente accolto gli ospiti e li hanno guidati nella passeggiata lungo la “Galleria degli artisti” nell’unico paese italiano dove il cinema e la tv sono dipinti sui muri delle case. La manifestazione aveva il sostegno di molti enti pubblici e privati, tra cui la Provincia di Novara, la Regione Piemonte e la RAI.

A Host, Salone dell’ospitalità. Gli studenti del Maggia di tutti e tre gli indirizzi enogastronomici (cucina, sala e accoglienza) hanno partecipato a Host, il Salone Internazionale dell'Ospitalità Professionale, in Fiera Milano dal 18 al 22 ottobre. Gli alunni dell’ultimo anno di Sala e vendita erano in servizio allo stand della storica azienda Broggi 1818 e del marchio Villeroy & Boch.

La gara nazionale dei cori. Il 19 e 20 ottobregli studenti delle classi seconde e della classe classe 3A Accoglienza turistica hanno partecipato alla kermesse del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore a Verbania. A guidare i ragazzi erano i proff. Maria Lucia, Carmelo Vullo, Maria Gelso e Cristian Donatiello. I loro compiti erano l’accoglienza dei visitatori per gli alunni del corso di Accoglienza e il servizio di coffee break per i ragazzi di seconda.

Le Stelle sul Lago d’Orta.  Anche quest’anno il Maggia c’era a Le stelle sul Lago d’Orta, serata benefica di gala arrivata alla 14esima edizione: chef stellati, da Antonino Cannavacciuolo a Marco Sacco e Massimiliano Celeste, che hanno firmato i piatti di una serata unica. A formare il team della scuola di Stresa erano gli alunni di quarta A, quarta B e quinta B Sala e vendita insieme con la quinta A Accoglienza turistica. I nostri ragazzi e ragazze erano accompagnati dai proff. Silvia D’Ilario per il servizio di sala e Giuseppe Quirino per l’accoglienza turistica.

All’incontro di HOSPES. Il 30 ottobre al Maggia di Stresa è stata la giornata dell’HOSPES – Centro per gli studi turistico-alberghieri e per lo sviluppo dell’Istituto “Erminio Maggia”. Durante l’appuntamento hanno avuto luogo la consegna della borsa di studio-lavoro intitolata ai Grandi Educatori Arturo Palaoro e Vincenzo Palmulli, l’incontro con i Soci più giovani e la presentazione del nuovo eBook HOSPES, “L’Etica”, a cura del direttore editoriale Renato Andreoletti. La borsa di studio è stata conferita a Selene Mazzoni, diplomata lo scorso anno all’indirizzo Tecnico Turistico: ha ricevuto mille euro con i quali potrà sostenere le prime spese di un periodo di lavoro all’estero. Selene, infatti, sta lavorando alla reception dell’hotel cinque stelle The Connaught di Londra, dove si fermerà nove mesi.

 

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Scuole VCO

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi

Dove siamo