CONVIVIALE HOSPES

Mercoledì 30 ottobre in Sala Mainardi si è svolto il Conviviale, voluto da Hospes - Centro per gli studi turistico-alberghieri e per lo sviluppo dell’Istituto “Erminio Maggia”-, in cui è stata consegnata la Borsa di studio/lavoro intitolata ai Proff. Arturo Palaoro e Vincenzo Palmulli, ed è stato presentato il nuovo Ebook Hospes – la rivista “house organ” dell’Associazione. Ad aprire il Conviviale è stato il consigliere Umberto Michetti, che faceva le veci del presidente dell’associazione Riccardo Fava Camillo, assente per motivi di salute, e che ha salutato tutti i convenuti. Questa era anche la prima occasione ufficiale in cui Hospes ha incontrato, dato il benvenuto e ringraziato per l’ospitalità il nostro Dirigente Scolastico, il Dott. Fiorenzo Ferrari, che ha preso la parola e rivolto a tutti il suo saluto, sottolineando l’importanza del sostegno che Hospes offre all’Istituto e riconoscendone l’unicità.

LA BORSA DI STUDIO. I professori Arturo Palaoro e Vincenzo Palmulli sono stati docenti presenti e attivi durante il loro lungo periodo di servizio: due figure silenziose, che hanno tuttavia scritto la storia dell’Istituto. Il consigliere prof. Roberto Abbondio ha descritto le caratteristiche della borsa di studio/lavoro istituita da Hospes insieme al Lions Club Host di Borgomanero per ricordare questi due professionisti della scuola: un contratto presso The Connaught Hotel di Londra e un assegno di mille euro. L’assegnazione è avvenuta dopo una selezione tra sei allievi, scelti tra i soci Hospes Junior del corso di Accoglienza turistica e del corso Tecnico turistico. Il criterio di valutazione è stato il merito scolastico al quale poi sono seguiti dei colloqui in Skype-meeting, in lingua inglese, con i capi-reparto che avrebbero poi accolto nel loro staff solo uno di loro. Ed è stato proprio Federico Bigliazzi, Training Manager del The Connaught, in diretta da Londra, ad annunciare il nome della vincitrice: Selene Mazzoni, neo-diplomata del corso “Tecnico del Turismo”, con 100 e lode. A premiare la nostra ormai ex-studentessa sono il dott. Maggia, past president di Hospes, Anna Tinivella, vice-presidente del Lions Club Host di Borgomanero, il presidente della Provincia, Arturo Lincio e un emozionatissimo Aldo Palaoro, figlio del professor Palaoro. Questo Conviviale è stata anche l’occasione per presentare il progetto “Lifelong learning”ed è il Consigliere Alessandro Porrini a parlarne. Il progetto riguarda dei corsi “master” di aggiornamento, altamente professionalizzanti, destinati ai Soci Hospes e a professionisti del settore turistico.

IL NUOVO EBOOK. L’incontro in Sala Mainardi è terminato con la presentazione del nuovo numero su “L’Etica” di Ebook Hospes. Il consigliere prof.ssa Silvia D’Ilario presenta a tutti il nuovo numero, ricordando le origini di Ebook, ovvero la Rassegna Hospes, uno stampato dal formato poco più che tascabile dove ex allievi, già inseriti nel mondo del lavoro, raccontavano di se stessi e delle loro esperienze e dove la scuola dava notizie di ciò che avveniva al suo interno. Oggi il trait d’union fra la scuola e gli ex allievi è Ebook Hospes: non uno stampato, ma una rivista digitale, che non si limita ai contenuti della cara Rassegna Hospes, ma apre il suo sguardo a temi importanti come l’Etica e raccoglie testimonianze anche dal mondo del lavoro. L’aspetto è curato da un grafico professionista e la redazione è composta da un gruppo di studenti e di docenti dell’Istituto, capeggiata dal Direttore della rivista Hotel Domani, il dott. Renato Andreoletti. A quest’ultimo, ringraziandolo per la sua preziosa collaborazione, la prof.ssa Silvia D’Ilario ha passato la parola. Il direttore Andreoletti, dopo un breve discorso introduttivo sul tema del numero, ha attivato il link alla piattaforma ISSUU che ospita la rivista digitale e la sfoglia con gli ospiti, commentandone i contenuti e dando vita ad un dibattito.

COCKTAIL DI ARRIVEDERCI. A chiudere il meeting è stato il consigliere Umberto Michetti, che ha invitato gli ospiti a salire in sala ristorante per il cocktail dell’arrivederci: un aperitivo informale, pensato per i più giovani, i Soci Hospes Junior, veri protagonisti di questo Conviviale. Il prof. Roberto Abbondio, con i suoi allievi di 3BEG, si è occupato del buffet delle vivande, allietando gli ospiti con fragrante pizza “Margherita”, rustici di sfoglia e taglieri di salumi e formaggi del territorio. La prof.ssa Silvia D’Ilario, insieme ai suoi allievi di 3BSV, si è occupata del servizio delle bevande, proponendo succhi di frutta per i più giovani e “bollicine di Franciacorta” per i “più saggi”, immersi in un’atmosfera tipicamente autunnale, appositamente ricreata nella nostra sala ristorante. La prof.ssa Nicoletta Lavarini e gli allievi del terzo e quarto anno del corso Tecnico turistico hanno accolto e assistito gli ospiti al momento del loro arrivo, durante il meeting in Sala Mainardi, durante il Cocktail in sala ristorante e al momento del commiato. Si ringraziano gli studenti del secondo anno del corso Enogastromico, quelli del terzo anno di Accoglienza turistica, quelli del quarto anno e di quinto anno della sezione B di Sala e vendita per la loro preziosa collaborazione. Si ringraziano tutti gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici che hanno contribuito alla buona uscita dell’evento.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Scuole VCO

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi

Dove siamo