MASTER CLASS SUL GIN PER GLI STUDENTI DI SALA E UNA LEZIONE SUI “BRAND AMBASSADOR”

Una lezione-laboratorio sulle nuove tendenze professionali della Sala Bar: il 25 Marzo nell’aula Mainardi si è tenuta una Master class per gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Sala e vendita sulla professione di “Brand Ambassador”, una figura emergente nel comparto Beverage di alta qualità, e sul gin. Ospiti e insegnanti d’eccezione erano il giovane imprenditore Mattia Desidera, fondatore due anni fa della start up Major Gin Company, e il Dottor Alessandro Francoli, general Manager e proprietario di Distillerie Francoli.

Gli studenti del Maggia hanno potuto capire chi è il Brand Ambassador, l’“Ambasciatore del Marchio” che sempre più aziende liquoristiche stanno inserendo nei loro organici: è una professione a cui un domani potranno ambire se sapranno maturare le giuste competenze. Servono, infatti, esperienza nel reparto food and beverage con specializzazione nel comparto spirits e cocktail, aver partecipato a competizioni italiane e internazionali, saper lavorare con stile, anche nell’approccio con le persone, essere profondi conoscitori delle caratteristiche e della storia delle varie etichette per poter rappresentare un’azienda in Italia e nel mondo (la lingua Inglese è requisito minimo necessario). Insomma, il Maggia è la prima tappa di un lungo cammino.

Mattia Desidera ha raccontato la sua storia di passione e impegno: la sua Major Gin Company  è nata con l’ambizione di produrre un gin di altissima qualità  sulle sponde del Lago Maggiore, utilizzando ingredienti piemontesi. Anche grazie alla sua esperienza di World Global Brand Ambassador, oggi il suo è uno dei marchi di gin tra i più prestigiosi in Italia. Il suo messaggio ai ragazzi? Senza passione non si ottiene nulla.

L’altro docente era Alessandro Francoli, personaggio internazionale e amico della scuola, che ha saputo spiegare con parole semplici cosa significa qualità di un prodotto, dando informazioni sulla distillazione e produzione di liquori (la Francoli produce, oltre alla rinomata grappa, molteplici etichette di liquori e distillati, tra i quali anche Major Gin distillato per conto di Major Gin Company su ricetta originale ed in esclusiva mondiale). Francoli ha spiegato agli studenti l’importanza del Brand Ambassador, figura già utilizzata e ricercata dalle aziende, inclusa la sua.

Al termine della lezione il professor Carmine  Lamorte esperto di liquori e distillati, ha illustrato le caratteristiche di Major Gin nell’ambito della miscelazione, dando idee e spunti affinché gli studenti realizzassero una ricetta da presentare alla preselezione del 4 aprile 2019, che porterà alla partecipazione a un concorso in Sicilia nel mese di maggio. Tutti gli studenti presenti alla Master class avranno un attestato di partecipazione  inviato da Major Gin Company.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi