ALIMENTAZIONE SALUTARE CON CENTRIFUGATI DI FRUTTA E VERDURA. L’EVENTO BOSCH CON LE SPORTIVE DI MARTINO E MASSERONI

Lunedì 25 marzo presso il nostro Istituto si è tenuto l’appuntamento con #tuttiaifornelli, organizzato da Bosch-Randstand per un gruppo selezionato di istituti alberghieri italiani. L'obiettivo dell’evento era unire l’arte culinaria all’alimentazione sana, che è fondamentale per chi fa sport. Il tema di questa edizione, infatti, era salute e benessere e prevedeva la preparazione da parte degli studenti di un centrifugato sano e leggero a base di frutta e verdura. A fare da testimonial c’era l’ultramaratoneta Ivana Di Martino, che, in collegamento video, ha raccontato la sua esperienza ai ragazzi del Maggia e parlato di come si alimenta chi pratica sport. L’altra sportiva presente all’incontro e che ha condiviso la sua avventura sportiva e umana con gli studenti era l’ex farfalla azzurra Daniela Masseroni: con la nazionale italiana di ginnastica ritmica ha vinto un argento olimpico a Los Angeles 2004, oltre ad essersi aggiudicata quattro titoli mondiali e un titolo europeo.

Le classi quinte dell’indirizzo Enogastronomia erano coinvolte in quest’iniziativa che prevedeva anche la parte pratica: un cooking show in cui gli studenti dovevano preparare dei centrifugati utilizzando un estrattore donato da Bosch all'istituto. Erano quattro i drink sani da preparare, due pensati specificatamente per i corridori. Di questi due, uno è fonte di nutrienti e da bere prima delle gare, l’altro una bevanda per reidratare e recuperare i sali minerali dopo la corsa. Ananas, gambi di sedano e zucca, ma anche un mix di pompelmo, cetriolo e foglie di menta sono alcuni degli ingredienti utilizzati per unire benessere e gusto.

Il Maggia è uno dei sette istituti alberghieri italiani scelti da Bosch per ospitare il progetto. La studentessa della scuola che ha preparato il centrifugato migliore è stata Sara Brioni della 5° C enogastronomia. Grazie alla sua vittoria, ha potuto partecipare alla Milano Marathon di domenica 7 aprile, a supporto dello stand Bosch e Laureus Italia Onlus, dove ha preparato i centrifugati per gli atleti, uno pre-gara e l’altro post-gara.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi