FESTA DI NATALE A BAVENO

Sarà un momento di festa, un’occasione per farsi gli auguri e un modo per accogliere i genitori nella nuova sede di Baveno dell’Istituto “Erminio Maggia”, che da ottobre scorso ospita il corso “Tecnico per il Turismo”.

Sabato 15 dicembre,
dalle 14 alle 17, la scuola aprirà le porte alle famiglie dei ragazzi, dalla classe prima alla quarta.

Tra gli ospiti ci sono anche l’amministrazione comunale di Baveno (amministratori e collaboratori) e gli addetti dell’Ufficio turistico locale. Proprio in occasione di questa giornata di festa verrà inaugurata la targa che identifica la nuova sede dell’Istituto alla presenza del sindaco Maria Rosa Gnocchi.  All’evento sono invitati anche gli operatori privati che in occasione dell’allestimento della nuova sede hanno dato un contributo sostanziale ed irrinunciabile - il Gruppo Zacchera Hotels, Didò floricoltura di Gozzano, e HOSPES - che hanno aiutato a creare l’area laboratoriale della scuola di Baveno, ovvero il front e back office e dove giornalmente viene svolgo l’attività di laboratorio, e dotare la nuova sede di arredi, e strumentazioni tecniche.  Una menzione speciale deve essere fatta per il Comitato Genitori per il sostegno e l'attiva partecipazione. Per l’occasione la scuola sarà addobbata a festa e gli ospiti potranno vedere gli studenti al lavoro, sul campo. I ragazzi avranno compiti specifici: alcuni si occuperanno dell’accoglienza, dando informazioni sulla cittadina e sui lavori effettuati nella struttura che ospita la sede della scuola. Altri presiederanno l’accreditamento, il guardaroba e l’area raccolta cibo per la Caritas, dal momento che il “Maggia” a sta facendo una colletta alimentare in questo periodo prenatalizio. I genitori potranno visitare le aule e gli spazi della scuola accompagnati dalla spiegazione di alcuni alunni che illustreranno come funziona il “Progetto Training”, che si basa sulla didattica laboratoriale e li prepara all’Alternanza scuola lavoro.

Uno spazio sarà dedicato anche a “Da 80 anni generazioni in cordata”, le celebrazioni che si sono tenute quest’anno per l’ottantesimo compleanno del Maggia, e all’e-book HOSPES, di cui è stata recentemente pubblicata la nuova edizione. Sarà anche possibile acquistare il libro “Il Potere delle Immagini”, dedicato alle Tavole del Capitano Ricci. Infine, ci saranno la vendita dei biscotti ed il rinfresco finale, organizzato dagli studenti e docenti di oggi e di ieri dell’Istituto “Erminio Maggia”, anche grazie alla collaborazione di Bognanco Acque Minerali, del caseificio Palzola di Cavallirio e del raviolificio Fontaneto di Fontaneto d’Agogna.

Domenica 16 dicembre la scuola sarà aperta solo per le famiglie che partecipano alla festa di Natale nella sede di Stresa e che potranno andare a Baveno per fare un tour accompagnato dell’edificio.

 SCARICA LA SCHEDA INVITO

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi