IN SERVIZIO DA G-PEXH

Alcuni studenti del Maggia hanno partecipato all’organizzazione della Globalpesca Product exhibition 2018, vetrina delle nuove tendenze del palato.

E’ stata un’altra esperienza professionale, un’altra opportunità di mettersi alla prova sul campo per i ragazzi del Maggia. Alcuni studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Enogastronomico, di Sala e vendita e di Accoglienza turistica hanno preso parte all’organizzazione di G-Pexh, evento ospitato dal 25 al 28 febbraio all’Hotel Regina Palace di Stresa.

La kermesse, che ha richiamato 4mila visitatori, era organizzata dall’azienda Globalpesca di Gravellona Toce, specializzata nel rifornire ristoranti e bar: una vetrina per presentare nuovi prodotti e servizi, tendenze culinarie e altro. Insomma, tutto ciò che riguarda il palato.

Gli studenti delle quinte Accoglienza turistica, coordinati dal prof. Giuseppe Quirino, si sono occupati del servizio accoglienza, dell’accreditamento ospiti e dell’infopoint. Gli alunni di quarta e quinta Sala e vendita, coordinati dalla prof.ssa Silvia d’Ilario e dal prof. Gerlando Onolfo, hanno integrato la brigata dell’Hotel Regina Palace, occupandosi del servizio ai tavoli. Alcuni di loro, inoltre, erano allo stand del Pastificio Granoro insieme con altri studenti di quarta e quinta dell’indirizzo Enogastronomico, coordinati dai professori Roberto Abbondio, Ivano Pollini e Alessandro Manzetti.

Ai ragazzi di cucina spettava il compito di seguire la parte “tecnica” dello stand dell’azienda pugliese e preparare i piatti ideati dai professori di cucina del Maggia proprio per l’occasione: cous cous con verdure e grano saraceno, eliche al ragù di lago, mezze maniche con crema di cipolla bionda di Fontaneto e Toma del Mottarone e infine conchiglie con sauté di capriolo al ginepro.

Erano tanti gli appuntamenti in programma al G-Pexh. Per esempio, lo show cooking dello chef bistellato Marco Sacco del Piccolo Lago di Mergozzo, ideatore del «Movimento gente di Lago» per lo sviluppo del pesce d’acqua dolce. C’è stato anche spazio per le creazioni di Max Celeste, chef stellato del Portale di Pallanza. Tra gli altri ospiti e maestri della cucina bisogna inoltre ricordare lo chef giapponese Masaki Okada, il mago della pizza e degli impasti Renato Bosco, Danilo Pagano insieme con una rappresentanza della Squadra Nazionale Italiana Pizzaioli Acrobatici e lo chef vegetariano Pietro Leemann.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi