100 VOLTI CONTRO LO SPRECO

Giovedì 22 febbraio, al teatro “Il Maggiore” di Verbania, si è tenuto l’incontro-convegno conclusivo del progetto “100 VOLTI CONTRO LO SPRECO” voluto da Ipercoop e il locale club del Kiwanis; in collaborazione con i ragazzi del quinto anno di sala e cucina dell’ istituto “Erminio Maggia”. Il progetto era volto a migliorare l’approccio allo spreco alimentare, specie nei più giovani. E si è articolato in una serie di incontri tenutosi all’Ipercoop di Gravellona, in cui gli studenti dell’Istituto sono stati formati per educare a loro volta i ragazzi più piccoli di altre scuola. Scuole elementari e medie che, intanto, hanno realizzato dei progetti valutati e premiati. Paola Caretti ed Elena Poletti del Kiwanis hanno gestito le premiazioni.

Nella mattinata di giovedì si sono alternate diverse attività rivolte a un pubblico eterogeneo: dai bambini delle scuole elementari fino ai ragazzi degli istituti superiori alberghieri della provincia del VCO.

Grazie ad alcuni giochi interattivi ideati dagli studenti del Maggia per sensibilizzare i più piccoli, nelle prime ore dell’incontro il divertimento non è mancato; più tardi la parola è passata alla relatrice Silvia Marra, e a due ragazzi delle classi quinte, presenti al convegno in qualità di relatori.

Christian Paganini, della classe 5° ASV ha aperto il dibattito, raccontando qual è stato il percorso fatto all’interno del punto vendita Ipercoop di Gravellona Toce, soffermandosi su come effettivamente vengono gestiti gli sprechi nelle aziende e soprattutto sull’opinione che le persone hanno riguardo lo spreco alimentare. Confrontando i dati ufficiali con quelli delle interviste eseguite dalle classi ai consumatori, è stato confermato che si spreca molto di più di quello che si crede; proprio su questo argomento si è basato il discorso tenuto dai due relatori durante il resto della mattinata.

Interessante, in tal senso, la relazione di Silvia Marra sull’esperienza del Last Minute Market. Molte le domande fatte dagli studenti a lei e al responsabile Coop.

A concludere l’incontro è stato Luca Lattanzi della classe 5° B EG, proponendo alcune soluzioni che attuerebbe in un’ipotetica azienda ristorativa al fine di evitare lo spreco.

Da ricordare infine che alcuni studenti del Maggia hanno realizzato la cartolina simbolo del Progetto di quest’anno.

Christian Paganini & Luca Martinone

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi