GLI ALUNNI DEL MAGGIA SI ALLENANO CON BOSCH PER IL FUTURO

Gli studenti di quinta hanno partecipato al progetto di Bosch per l’orientamento al lavoro. Un cooking show, un contest di cucina e un incontro, con la partecipazione dell’ex pallavolista azzurra Rachele Sangiuliano.

Giovedì 8 febbraio gli studenti delle classi quinte enogastronomia hanno partecipato a #tuttiaifornelli, il contest dedicato agli istituti alberghieri che fa parte del progettoAllenarsi per il futuro”, ideato da Bosch (BSH) Italia in collaborazione con Randstad  con l’obiettivo di orientare i giovani al futuro.

Il Maggia è una delle otto scuole alberghiere selezionate per prendere parte a questo progetto, i cui valori sono passione, impegno, responsabilità e «allenamento». In ogni tappa di “Allenarsi per il futuro” gli esperti sono accompagnati da un testimonial sportivo: la guest star alla “Scuola di Stresa” era la super campionessa ed ex pallavolista azzurra Rachele Sangiuliano.

Durante la mattina un referente Bosch, azienda leader nel settore degli elettrodomestici, si è raccontato agli allievi, con uno “storytelling” della sua esperienza professionale, poi Rachele Sangiuliano, con il suo bagaglio di sportiva di alto livello, ha parlato dell’importanza dell’alimentazione sana ed equilibrata. Infine, c’è stato un mini cooking show, tenuto da Ivano Pollini, uno degli insegnanti di cucina del Maggia. Durante lo show sono stati usati alcuni piccoli elettrodomestici BSH - un frullatore, un estrattore e un’impastatrice - poi lasciati in omaggio alla scuola. Il progetto, infatti, era anche un’opportunità per ammodernare le strutture laboratoriali del Maggia.

Anche gli studenti hanno avuto la possibilità di mettersi ai fornelli: dopo la proiezione di un breve video in cui la chefstellataRosanna Marziale li ha invitati a usare alcuni ingredienti, i ragazzi hanno dovuto preparare un piatto. Un vero e proprio contest:  il piatto migliore, selezionato dalla giuria di docenti ed esperti, potrà partecipare a una giornata di formazione presso il ristorante di Rosanna Marziale, Le colonne di Caserta. Il vincitore sarà comunicato nelle prossime settimane.

Inoltre, due alunni selezionati dalla scuola avranno la possibilità di trascorrere una giornata presso lo stand BSH durante la Fiera Eurocucina, che si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile. Un altro esempio di alternanza scuola-lavoro, per abituare i ragazzi a pensare oltre le mura scolastiche.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi