UN RICORDO PER DANIELE

Dopo avere accompagnato l’Amico Daniele nell’ultimo suo viaggio, martedì 16 gennaio, nella sua Ghemme nella bellissima Parrocchiale intitolata alla Vergine Assunta, gremita all’inverosimile, ci sentiamo di esprimere questo ricordo che vuole essere soprattutto una testimonianza di come abbiamo condiviso con Lui questa vita terrena e di come rimarrà sempre con noi.

Carissimo Daniele,

la notizia terribile che non eri più fra di noi è giunta improvvisa e ha lasciato nella costernazione e nel dolore noi e le tante, tantissime persone che ti conoscevano e con te avevano stretto rapporti di amicizia, di collaborazione.

Parlare di te oggi, carissimo e fidato Amico, conosciutissimo e apprezzato professionista, senza più averti in presenza fisica appare incredibile e suscita un immenso senso di vuoto e di impotenza.

Da qualche tempo la malattia aveva compromesso gradualmente la tua solita ed infaticabile operosità, che tutti noi ricordiamo tradotta in un mare di buone idee, in tanta dinamica intraprendenza, in qualità e cordialità professionale tanto da qualificarti senza dubbi fra i personaggi di primissimo piano della nostra “Scuola di Stresa”. Pur consapevoli di come va la vita, la tua dipartita ci lascia sgomenti e con la sensazione nel cuore di essere un po' più “poveri”.

Cosa ricordare di te? La prima cosa che viene in mente è la libertà: sei stato un uomo libero, hai sperimentato e agito rimanendo fedele al tuo pensiero, e così hai creato il tuo mondo, un mondo generosamente condiviso con gli altri.

Sei stato un grande Cuoco, membro della Federazione Italiana Cuochi, riconosciuto Maestro dei “berretti bianchi”. Sei stato un grande Educatore all’Istituto “Erminio Maggia” la Scuola che non hai mai lasciato. Quante generazioni di cuochi hai sfornato? A quanti studenti hai fatto respirare l’aria della passione e trasmesso il sudore della fatica derivante dallo studio e dall’applicazione pratica? Autorevole e mai autoritario sei sicuramente rimasto nella mente di ognuno di loro, soprattutto di quelli che prima, da alunni, ti “temevano” come insegnante e ora, diventati insegnanti, portano in quelle stesse aule la tua eredità.

Con la riservatezza che ti ha sempre contraddistinto esci di scena, caro Daniele, lasciando nel dolore inconsolabile i tuoi cari e anche noi del “tuo” HOSPES, l’organismo per il quale ti sei così sempre impegnato a fondo e che ha beneficiato delle belle risorse di mente e di cuore che ti erano innate, Sempre Sino all’ultimo.

Per l’HOSPES la tua è una perdita grave, proprio per il costante e sempre rinnovato contributo di consigli, di pratiche intese, di spontanee e appassionate collaborazioni, collezionate in tanti e tanti anni di impegno comune, grazie alle quali oggi la tua, la nostra Associazione, anche con più di sessant’anni di attività, è proiettata al futuro.

Non hai mai preteso dagli altri ciò che non volevano o potevano dare,  ti limitavi (si fa per dire) a dare l’esempio. A suggerire.

Caro, indimenticabile Daniele, non è solo la tua “Scuola di Stresa” a piangere la tua scomparsa ma tutta la cucina italiana, che perde concretamente una colonna di valore, un uomo di impegno profondo, un professionista capace e totalmente affidabile, generoso, altruista, e illuminato.

Per tutto questo non è possibile non rivolgere alla tua memoria un diffuso pensiero di grande rimpianto e affetto, ma anche un sincero “Grazie” per quanto hai fatto, credendovi fino in fondo. Sarà questa una gratitudine condivisa, espressione corale di tutti noi che ti ricorderemo per sempre con nostalgia stringendoci idealmente attorno ai tuoi cari e assicurando d’ora in poi l’indimenticabile ricordo della tua figura e del tuo esempio.

Ciao caro Amico, ciao Daniele.

Scarica un ricordo per Daniele...

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi