TEMPO DI BILANCI E PROSPETTIVE. L’ASSEMBLEA DEI SOCI HOSPES

18 novembre 2017 – Presso la sede dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa, in una sala conferenze “Albano Mainardi” gremita di Ospiti, si è tenuta la riunione annuale dei Soci Hospes.Estremamente elevata la partecipazione, che ha raggiunto un record assoluto: 70 Soci e 32 Ospiti, per un totale di 102 partecipanti, molti dei quali Hospes Junior. Significativa la presenza di varie autorità, tra cui il Sindaco del Comune di Stresa, Giuseppe Bottini, il Questore del Verbano Cusio Ossola, Salvatore Campagnolo, e il Direttore Responsabile dell'Ebook Hospes (nonché direttore della rivista di settore Hotel Domani) Renato Andreoletti.

La mattinata ha preso il via con un caloroso benvenuto da parte degli studenti del corso di Accoglienza Turistica, sotto la direzione della Prof.ssa Maria Lucia, dal Presidente Alberto Gozzi e dal Dirigente Scolastico Manuela Miglio. Il programma, molto intenso, è stato poi scandito da numerosi interventi incentrati di volta in volta sul passato, sul presente e sul futuro della scuola e dell’associazione.


A tal proposito, l’anno 2017 si chiude per l’Hospes con alcune novità importanti, quali il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione (tra i nuovi eletti: Roberto Abbondio,  Silvia D'Ilario, Riccardo Fava Camillo, Silvano Fortina, Ermanno Gafforini, Erminio Maggia, Luciano Marchisio, Umberto Michetti, Ezio Primatesta, Alessandro Porrini, Stefano Zanetta) e la conclusione del mandato da parte dell’attuale Presidente Alberto Gozzi il quale, nonostante le insistenzedi tutti i membri (che per stima e affetto lo avrebbero riconfermato per un ulteriore mandato), ha ribadito la volontà di lasciare il suo ruolo, promettendo però di rimanere attivo all’interno dell’Associazione.

Al termine dell’Assemblea ordinaria sono seguiti altri due momenti importanti, i cui protagonisti sono stati giovani studenti ed ex studenti dell’Istituto: anzitutto la premiazione dei Soci Hospes Junior che nell’anno scolastico 2016-2017 si sono distinti per aver raggiunto traguardi di alto livello nel campo dell’ospitalità alberghiera e dell’enogastronomia. I vincitori, uno per ogni indirizzo scolastico, sono risultati essere: Alessandro Pompeo del corso Sala e Vendite, Lorenzo Alberto Mantegazza, del corso Accoglienza Turistica e Marta Burlone del corso Tecnico per il Turismo, premiati rispettivamente dal Dirigente Scolastico, dal Sindaco e dal Questore. A ciascuno è stato donato un pregevole orologio da polso, firmato Alessi, dal valore fortemente simbolico, in quanto richiama il motto dell’Associazione: “Non perder l’ora”.

Successivamente la parola è passata a Renato Andreoletti, direttore dell'Ebook Hospes, house organ della “Scuola di Stresa” curata dagli studenti e dagli insegnanti dell’istituto. Il direttore, oltre a illustrare i contenuti del numero recentemente pubblicato – “Italia. Un paese da mangiare” – ha anticipato la tematica del prossimo numero dedicato all’etica professionale.

Prima di concludere, la dirigenza dell’associazione ha dedicato l’ultima parte dell’incontro al ricordo di due “grandi Educatori” dell’Istituto, Arturo Palaoro e Vincenzo Palmulli, molto apprezzata è stata la presenze  delle famiglie. Una bella clip di ricordo ha commosso tutti i presenti. Infine si è istituita un’importante, sia per il valore che per la particolare “costruzione”, di una borsa di studio intitolata a queste due grandi figure.

Al termine dei lavori gli Ospiti si sono recati presso la Sala ristorante, dove si è tenuto un prelibato rinfresco, organizzato dal Prof. Roberto Abbondio (Consigliere Hospes ed attuale Docente dell’istituto) e dai Prof.ri Franco Filippini e Giovanni Rottoli (Soci Hospes e per quarant’anni molto apprezzati docenti dell’Istituto), coadiuvati dagli studenti del corso di Enogastronomia e di Sala vendita.

Leggi anche...

E’ GIÀ OPERATIVO IL NUOVO CONSIGLIO HOSPES

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi