CON IL MAGGIA SI TROVA LAVORO

Ottimi risultati della scuola alberghiera nello studio Eduscopio della Fondazione Agnelli, che misura quanti studenti lavorano dopo il diploma e se l’impiego è in linea con il percorso scolastico.

Gli studenti del Maggia sono quelli che dopo il diploma trovano prima un lavoro fra tutti quelli che hanno frequentato le scuole professionali settore servizi nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Non solo, la professione che svolgono gli ex alunni della scuola alberghiera è coerente con gli studi fatti per tre ex studenti su quattro. E’ quanto emerge dall’edizione 2016-2017 di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che raccoglie i dati relativi alle scuole secondarie di secondo grado per capire quali aprono meglio le porte del mondo lavorativo e chi prepara meglio all’università.

Se frequentassi questa scuola, troverei lavoro? Farei il mestiere per il quale mi sono preparato? Secondo la Fondazione Agnelli, queste sono le domande che un ragazzo (e la sua famiglia) si pongono dopo le medie. La risposta nel caso del Maggia è racchiusa in due percentuali: 58%, che sono gli ex studenti che hanno lavorato almeno sei mesi entro due anni dalla maturità, e 75%, ovvero quelli che hanno trovato un impiego in linea con il percorso di studi, segno che il cammino seguito durante cinque anni ha portato buoni frutti.

Tra gli istituti professionali settore servizi del VCO, il Maggia si piazza in prima posizione, seguito dal Franzosini di Verbania (45% il tasso di occupazione degli ex studenti e 48% la coerenza con gli studi fatti) e dal Fobelli di Crodo (45% e 20%, rispettivamente). Per quanto riguarda le scuole professionali del settore industria e artigianato, il primo è il Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna con il 67% degli ex alunni che ha lavorato almeno sei mesi entro i due anni post-diploma, ma soltanto il 45% di loro è rimasto nell’ambito professionale per cui ha studiato.

Con il suo 75% il Maggia vince su tutti all’interno della provincia per la coerenza tra il lavoro trovato e gli studi fatti, anche rispetto alle altre tipologie di scuole (professionali settore industria e tecnici a indirizzo economico o tecnologico), che hanno percentuali al di sotto del 50%.Tutte le statistiche si possono consultare su www.eduscopiolavoro.it

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi