UN GRAZIE DI CUORE AGLI STUDENTI DEL MAGGIA

Lettera dell’Associazione Amici del Cuore dopo la cena Cardiochef all’Hotel Majestic di Verbania: “I ragazzi hanno offerto un servizio ineccepibile”. Presto i corsi di formazione sull’uso dei defibrillatori nella nostra scuola.

Ottobre 2017 – “L'Associazione Amici del Cuore del V.C.O esprime un sentito ringraziamento per la sensibilità rivolta al nostro Progetto Neomaggiorenni VCO e DAE, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore”. Comincia così la lettera inviata alla dirigente e agli studenti dell’Istituto Maggia, che sabato 30 settembre hanno partecipato alla cena Cardiochef – Nutri il tuo cuore presso il Grand Hotel Majestic di Verbania. L’appuntamento è stato un evento benefico grazie al quale sono stati raccolti circa 5mila euro: il ricavato verrà interamente devoluto all’organizzazione di corsi di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori.

Gli studenti del Maggia che hanno prestato servizio in sala hanno saputo guadagnarsi la stima degli invitati, come sottolineato dagli organizzatori nella lettera: “Un autentico grazie per la stimata professionalità e competenza dimostrata attraverso il servizio ineccepibile offerto dai ragazzi coadiuvati dal Maitre Prof. Onolfo, che seppur giovani hanno saputo dimostrare un’ottima preparazione, serietà, impegno e passione e ottenuto ottimi complimenti da parte dei commensali”. Protagonista della serata, dedicata al cibo sano e amico del cuore, è stato il cardiologo e nutrizionista Davide Terranova, affiancato dagli chef Franco Ruggero, Danilo Bortolin del ristorante La Beola del Majestic e Massimiliano Celeste de Il Portale.

Tra i destinatari dei corsi di formazione sull’utilizzo dei defibrillatori ci sono anche gli studenti del Maggia, che diventerà così una “scuola cardio protetta”. Il prossimo 13 gennaio, infatti, una ventina di studenti neomaggiorenni potrà partecipare al corso tenuto dagli esperti dell’Associazione Amici del Cuore del V.C.O nei locali messi a disposizione dal Comune di Stresa. Al termine della giornata i ragazzi sosterranno un esame che permetterà loro di ottenere il patentino regionale all’uso del defibrillatore. L’obiettivo dell’iniziativa dell’associazione è creare un piccolo "esercito" di giovani adulti capaci di intervenire nelle emergenze collegate ai problemi di cuore e ridurre così le morti improvvise da arresto cardiaco.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi