IL MAGGIA DI STRESA SUL PODIO DEI WORLDSKILLS PIEMONTE

Torino 3 – 5 ottobre 2017

Lo studente Andrea Picone, del quinto anno di corso accoglienza turistica - ricevimento, si è classificato primo nella selezione nazionale dei mestieri: il WorldSkills International svoltosi a Torino Lingotto dal 3 al 5 ottobre us. Si tratta di un risultato lusinghiero che premia la carriera scolastica e lavorativa di uno studente serio e motivato, solare e disponibile, che ogni giorno affronta un viaggio lungo da Varallo Pombia a Stresa per frequentare l’”Erminio Maggia” di Stresa.

La Competizione prevedeva una simulazione dal vivo di alcune situazioni routinarie e straordinarie che possono accadere a chi opera al bancone di un hotel, con la lingua inglese usata come veicolo di comunicazione standard e una discreta conoscenza dei programmi e della modulistica internazionale in uso. Come affrontare un cliente ubriaco? O nervoso? O un incendio? Un overbookig? Che informazioni dare? E se il nipote è celiaco dove andare a mangiare? Il tutto incalzati o addirittura strattonati da un cliente non sempre tranquillo.

Davanti ai giovani competitori (massimo 21anni) una giuria di professionisti e un’attrice che ha ben interpretato via via i vari ruoli richiesti. E poi un pubblico di centinaia di giovani che passavano incuriositi fra le postazioni di gara. Andrea si è distinto ed ha retto lo stress di una prova lunga due giorni, con pochissime sbavature sia nella lingua sia nella gestione di un corretto rapporto con il cliente.

La selezione piemontese si è svolta in contemporanea con la 21ma edizione del salone IOLAVORO a Torino. Luogo in cui domanda ed offerta lavorativa s’incontrano. Alle competizioni hanno partecipato 87 ragazzi e ragazze che si sono sfidati in gare di abilità su 11 mestieri: muratore, cuoco, cameriere, meccanico, sarta, estetista, oss… al fine di qualificarsi o ai Campionati italiani a Bolzano o ai Campionati europei a Budapest nel 2018.

Andrea Picone, unico allievo del Maggia partecipante, si è qualificato direttamente agli europei ed ora Budapest e sfidanti europei lo attendono.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi