BOSCO E SOTTOBOSCO

L’impegno straordinario estivo dei docenti del Maggia di Stresa.

Visti da lontano, dei boschi si apprezzano soprattutto le chiome, le sfumature di colore, lo svettare, la massa dei colori… Però non si vede il ricco sottobosco di vita. Così di una scuola nota come la nostra si apprezzano soprattutto le cime fatte di successi individuali, la massa omogenea degli apprezzamenti continui, il fitto collegamento con la realtà professionale… Sfugge spesso il sottobosco ricco fatto d’impegno, dedizione, lavoro quotidiano e straordinario.

Da tempo la nostra Scuola è in sofferenza: una sede nuova promessa da ormai 20 anni e mai realizzata, spazi esigui, laboratori stretti… a cui si aggiunge la latitanza della Provincia. Ente ormai deprivato e senza soldi. I nostri edifici sono di competenza della Provincia. Ovvero, non ci sono neppure i soldi per la manutenzione ordinaria. Niente taglio dell’erba, niente tinteggiatura, niente riparazioni, niente di niente… O meglio: poco per poco.

Da anni, ormai,  alcuni docenti della scuola s’impegnano nella piccola manutenzione e, quest’anno, anche nella tinteggiatura.

Grazie alla donazione fatta da un genitore, il sig. Fabio Pirazzi, sono stati riverniciati i laboratori di Ricevimento, Sala Bar e Cucina della sede centrale e tutte le aule della sede staccata dell’Europeum.

Grazie alla donazione dell’Hospes – Associazione ex-allievi si è potuto rifare il look della reception della sede della nostra scuola-albergo e fare qualche necessario lavoro di manutenzione agli impianti elettrici.

E’ dunque bello pensare al ricco sottobosco della nostra scuola, fatto di genitori generosi, di ex allievi affezionati,e di docenti e personale ATA intraprendenti che hanno sacrificato volentieri giorni di ferie per dare ai loro studenti un luogo degno dove studiare ed imparare a diventare cittadini responsabili.

Un sentito grazie al sig. Fabio Pirazzi, all’Hospes  e a tutti i docenti ed al personale ATA che si sono trasformati in imbianchini e hanno dimostrato di saper “NON PERDER L’ORA”.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi