LA SCUOLA DI STRESA PARTNER DEL PRIMO FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

LA SCUOLA DI STRESA PARTNER DEL PRIMO FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTAREOtto studenti hanno supportato l'accoglienza per l'evento andato in scena alla Cavallerizza Reale di Torino.

Quando il cibo fa notizia, quando la notizia parla di cibo.

Dal 25 al 27 febbraio 2016, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino, la prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare ha raccontato il mondo della comunicazione alimentare in tutte le sue sfaccettature,approfondendone le tematiche più attuali, al centro del dibattito mediatico e dell’opinione pubblica.

Dalla sicurezza per la salute, anche a seguito dei recenti allarmi lanciati dall’OMS sul consumo della carne rossa, al modo con cui il giornalismo economico si approccia al “diritto al cibo”, uno degli argomenti centrali di Expo 2015, ma anche i reati alimentari, l’educazione nelle scuole e l’enogastronomia come comparto strategico per la promozione del territorio.

Oltre 800 i partecipanti tra stampa, comunicatori, blogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer, accolti nelle giornate di evento grazie al prezioso supporto della Scuola di Stresa, con otto dei suoi studenti, accompagnati dal prof. Riccardo Fava.

"La presenza della Scuola di Stresa è stata un aiuto straordinario, del quale siamo particolarmente grati – sottolinea Massimiliano Borgia, direttore del Festival del Giornalismo Alimentare - Gli studenti dell'Istituto Maggia ci hanno aiutato ad accogliere gli oltre 800 partecipanti all'evento, la maggior parte giornalisti, con una precisione e una cortesia che ha spinto molti ospiti a farci i complimenti per la loro professionalità. Ci auguriamo di poter contare su questo prezioso supporto anche per la prossima edizione, che puntiamo a rendere internazionale".

Il Festival del Giornalismo Alimentare ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Agroalimentare, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Asa - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, Università degli Studi di Torino e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Gli studenti dal canto loro vogliono ringraziare da queste pagine gli organizzatori del Festival a partire dal Direttore Borgia e da tutti i suoi Collaboratori con il quali si sono avuti più contatti: Signora Clara, Signora Paola, Signor Luca, Signor Giorgio, Signor Stefano, senza dimenticare Josè Urso, la quale è un’Amica ormai storica dell’Istituto “Erminio Maggia”.

Un progetto che ha permesso di far vivere ai  studenti un’esperienza didattica e di vita davvero importante, per questo ci candidiamo già a supportare la prossima edizione.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO...

GUARDA IL VIDEO RELATIVO ALL'INIZIATIVA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE...

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO...

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi