“LA SCUOLA DI STRESA” OSPITE A EXPO MILANO 2015

Gli ex allievi del Gruppo B3 1963-1966 della “Scuola di Stresa”, in rappresentanza dell’Hospes, si sono ritrovati lo scorso 26 ottobre 2013 presso la Sala Mainardi del nostro Istituto.
È stata un’occasione festosa per incontrarsi, raccontarsi, parlare delle proprie esperienze professionali in Italia e all’estero.
Nel corso della cerimonia  gli ex compagni di classe hanno inteso produrre una donazione di cospicuo importo da destinare a borsa di studio.

In seguito il Consiglio di Amministrazione dell’Hospes, riferendosi alla natura di chi ha donato, ha ritenuto che i beneficiari di tale importante somma non fossero singoli studenti, bensì allievi che in gruppo avessero organizzato nel corso della permanenza presso la “Scuola di Stresa” un progetto con le seguenti caratteristiche:

- di particolare interesse didattico,
- che abbia prodotto ricadute promozionali e/o economiche per il territorio e per l’Istituto “Erminio Maggia”,
- sia stato concepito e gestito con le metodologia del “lifelong learning” e del “team working”,
- abbia portato gli studenti ad avere contatti diretti con operatori del settore turistico-alberghiero.

Nell’occasione il gruppo individuato è stata la ex classe 4^ Tecnico per il Turismo, il progetto ritenuto d’interesse è “AIRCHIP Ascension 2015”, predisposizione, organizzazione di attività di incoming per Ospiti del Policlinico San Matteo di Pavia - Dipartimento materno infantile, in occasione di un seminario internazionale di chirurghi pediatrici.
La borsa di studio è stata utilizzata per organizzare, con l’accompagnamento del Prof. Riccardo Fava, una visita guidata all’EXPO di Milano.

La Regione Piemonte ha invitato la “Scuola di Stresa” ad un seminario, presso il Padiglione Italia, dal titolo “La lotta agli sprechi alimentari: una buona occasione”. Una cena di gala ha, infine, allietato i partecipanti. L’Executive Chef, Matteo Vigotti, ex allievo dell’Istituto, ha preparato un menù “anti-spreco”, in perfetta linea con il tema del convegno.
Il Prof. Paolo Moizo del Gruppo ’63 ha organizzato la logistica per il pernottamento, ed il giorno successivo, è seguita la colazione, sempre presso l’EXPO, alle Cantine Ferrari. Si è trattato di un’esperienza particolarmente significativa, perché curata e resa possibile dal Prof. Alberto Gozzi, Presidente dell’Associazione Hospes.
La giornata è terminata con la visita al padiglione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ha ospitato una mostra dal titolo, decisamente evocativo, “MovEat Expo: le vie del cibo, dalla Roma antica all’Europa moderna”.

Forse il modo migliore per concludere con un’esperienza formativa che rimarrà indelebilmente nel ricordo degli attuali studenti della scuola, le ragazze e i ragazzi della ex classe 4^ TT

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi