GLI STUDENTI I MIGLIORI AMBASCIATORI DELLA “SCUOLA DI STRESA”

Sabato 20 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 16.00, si è svolta presso l’Istituto Comprensivo del Vergante ad Invorio, l’annuale giornata per l’Orientamento “Viaggio nelle opportunità”.

L’incontro intendeva essere una vera e propria “opportunità” dove ragazzi, famiglie, docenti e operatori potevano avere una panoramica completa dell’offerta formativa del nostro territorio, attraverso la presenza di stand realizzati dalle Scuole Secondarie di 2° grado.

Si tratta di un'iniziativa nata e sviluppata nel corso degli anni, con l’obiettivo di attivare canali informativi corretti ed efficaci tra strutture formative e ragazzi-famiglie, e pensata come spazio per offrire ai ragazzi in uscita dalle Scuole Secondarie di 1° grado, gli strumenti per affrontare al meglio la delicata scelta della Scuola Superiore o del percorso formativo futuro.

Come gli scorsi anni anche il nostro Istituto è stato invitato all’iniziativa. Un gruppo di ragazzi di diverse classi dei corsi Tecnico per il Turismo e Enograstromia - Ospitalità Alberghiera (Beatrice Giulini, Thara Koedthai del quarto anno, Giada Bombardieri, Simona Rusu del terzo anno, Tommaso Brogioli, Veronica Stecca del secondo anno, e, Juliana De Souza frequentante la classe prima), preparati e guidati dal Professor Riccardo Fava, si sono recati alla Scuola Media di Invorio, come sempre ottimamente accolti, realizzando un particolare stand informativo-promozionale e, con professionalità e competenza, hanno presentato la “Scuola di Stresa”, accogliendo e dando chiarimenti sulle caratteristiche ed il funzionamento del nostro Istituto.

Tutta la giornata del 20 dicembre dunque è stata un’opportunità di crescita professionale anche per i nostri ragazzi, che sempre, ad unanime riscontro da parte di insegnanti, genitori e ragazzi delle scuole medie, quando svolgono i servizi esterni, diventano i migliori testimoni di una pratica educativa, che ancora oggi è sinonimo di qualità, competenza e preparazione al futuro mondo lavorativo.

Un ringraziamento a tutti coloro che, docenti e studenti, hanno realizzato questo importante momento formativo, in una zona del territorio, quella dell’Alto Vergante, da sempre molto interessata al nostro Istituto.

Questo documento si è potuto realizzare solo grazie alla preziosa collaborazione del Prof. Luca Piolini.

  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali
  • Consulta i bandi nell'Albo Pretorio
  • Open days Istituto Alberghiero Maggia
  • Scuole VCO
  • Iscrizioni Istituto Alberghiero Maggia Stresa
  • Sito web del Comitato Gentori
  • Progetto Interreg - Vai al sito
  • Albo pretorio d'Istituto
  • Albo RSU - Comunicazioni sindacali

Area Genitori

Consultazione voti allievi, assenze, comunicazioni scuola-famiglia...

Accedi

Area Docenti

Link a Valutaweb, al Caffè del Maggia, download moduli, circolari...

Accedi