Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Il curriculum di studi è costituito da un biennio comune e da un triennio che presenta tre articolazioni:

  • ENOGASTRONOMIA
  • SERVIZI DI SALA E VENDITA
  • ACCOGLIENZA TURISTICA

Al termine del quinquennio lo studente acquisirà competenze professionali generali e competenze più specifiche, a seconda dell’indirizzo scelto alla fine del secondo anno di corso.

Le competenze comuni alle tre articolazioni, al termine del quinquennio di studi,  sono le seguenti:

  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare  le competenze  professionali  orientate  al cliente  con quelle linguistiche,  utilizzando  le tecniche  di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

APPLICAZIONE QUOTA DI AUTONOMIA

L’art.5 c.3a del D.P.R. n°87/2010 prevede che le Istituzioni Scolastiche possano utilizzare, nel limite del 20% del curriculum scolastico, la quota di autonomia per potenziare gli insegnamenti relativi alle attività di laboratorio.

Il Collegio Docenti dell’Istituto “E. Maggia” di Stresa ha deliberato la modifica del quadro orario, sia per l‘Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera che per l’Istituto tecnico per il Turismo, riducendo ore di materie dell'area comune e incrementando quelle professionali.

La scuola negli ultimi settant’anni ha sapientemente mescolato l’apprendimento con l’addestramento professionale per venire incontro a quelle che sono state le richieste del mondo del lavoro. Questa considerazione ha trovato conferma anche da Federalberghi, che chiede alle scuole di licenziare non solo persone che siano culturalmente preparate ma che siano anche tecnicamente addestrate alla professione.

  • ENOGASTRONOMIA

Il diplomato in Enogastronomia è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti  enogastronomici e di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Il diplomato in Enogastronomia consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze.

  • Controllare  e utilizzare  gli alimenti  e le bevande  sotto il profilo organolettico,  merceologico,  chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Piano di Studi - Indirizzo Enograstronomico Scarica il piano di studi (ENOGASTRONOMIA)

  • SERVIZI DI SALA E VENDITA

Il diplomato in Servizi di Sala e Vendita è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici e di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare  la produzione  e la vendita  in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Il diplomato in Servizi di Sala e Vendita consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze.

  • Controllare  e utilizzare  gli alimenti  e le bevande  sotto il profilo organolettico,  merceologico,  chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

 Piano di studi - Indirizzo Sala e Vendita Scarica il piano di studi (SALA E VENDITA)

  • ACCOGLIENZA TURISTICA

Il diplomato in Accoglienza Turistica è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela e di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Il diplomato in Accoglienza Turistica consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze.

  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico alberghiera.
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati  e della clientela.
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
  • Sovrintendere  all’organizzazione  dei servizi  di accoglienza  e di ospitalità,  applicando  le tecniche  di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

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